Sei stufo di fare scorta di pellet e legna? Sei stufo di scorrere tutti i volantini alla ricerca dell'ultima offerta? Sei stufo di occupare gran parte della tua casa trasformata in legnaia?
Allora forse è il caso che tu affronti la spesa una volta per tutte, ammortizzandola in qualche anno piuttosto che rinnovarla ogni stagione.
Abbiamo pensato agli EnergyPack, pacchetti composti pronti all'installazione di 1 impianto fotovoltaico e un prodotto specifico studiato da noi per le tue esigenze. Il dimensionamento e lo studio lo facciamo noi; risparmia il tempo e guadagna in tranquillità. 
 
 

Vedi il pacchetto >Fotovoltaico+Chiller

Vedi il pacchetto>Fotovoltaico+Storage

Stampa

Sistemi solari a circolazione naturale

Scritto da Super User on . Postato in Solare termico

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

 

I sistemi solari a circolazione naturale ATON sono progettati per rispettare l’ambiente. Sono dotati di caratteristiche tecniche che li rendono prodotti affidabili e duraturi.
I sistemi solari a circolazione naturale sono composti da collettori e serbatoio, montati sullo stesso telaio. Sono sistemi a circuito chiuso, che funzionano a scambio indiretto per i quali quindi il circuito del liquido termovettore è sempre separato da quello dell’acqua diretta all’utenza. Inoltre, essendo sistemi del tipo a circolazione naturale non sono necessari organi meccanici od elettrici per il loro funzionamento. Il sole è l’unica fonte energetica di cui devono essere dotati.


Proprio per queste ragioni questo tipo di sistemi necessitano una manutenzione minima. La spinta del fluido termovettore avviene per differenza di densità tra la colonna di fluido più caldo in uscita dal collettore che tende a salire e la colonna più fredda in uscita dal serbatoio di accumulo che tende a scendere. Il fluido, attraverso un'intercapedine del serbatoio, cede il calore all'acqua in esso contenuta, che confluisce nel circuito sanitario dell'utenza. Il glicole propilenico è chiuso in un circuito sigillato e protegge tutto l'impianto dal rischio di congelamento.
I serbatoi sono dotati di una copertura esterna in lega d’acciaio ricoperta di materiale plastico trattato ad alte temperature che ne assicura la protezione dagli agenti atmosferici.
L’isolamento è in poliuretano materiale coibentante capace di mantenere l’acqua calda per 48 ore.
Il boiler è costituito da una lamiera d’acciaio a basso tenore di carbonio spessa 3 mm con doppio rivestimento di Duroglass trattato ad alte temperature (1000° C) che può sopportare pressioni idriche fino a 30 atm.
Questa resistenza consente una prolungata durevolezza.
L’anodo al magnesio preserva il serbatoio dalla corrosione elettrolitica.
La resistanza elettrica, inoltre, garantisce la durata del servizio anche in giornate particolarmente sfavorevoli.
Il collettore ha un isolamento in poliuretano da 30 mm di spessore, posto sia sul retro che ai lati. La copertura del collettore in cristallo temperato prismatico antiriflesso chiaro, dello spessore di 4 mm, assicura la massima penetrazione dei raggi solari nonchè una elevata resistenza. Una scanalatura nella struttura in alluminio consente una facile installazione sia su tetti a falda che su traliccio.

Vedi anche le altre voci di menu

 

 

 

 

 

 

Il conto termico

  Con la pubblicazione del DM 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”,  si dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
  Leggi l'articolo > Il conto termico

Aton Energia Pulita di Lorenzo Cossu - Sede in via S.Satta 2 - 09010 Decimoputzu (CA) - Italy
P.Iva 06238910969 - Reg. Imprese di Cagliari 256648 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.