Sei stufo di fare scorta di pellet e legna? Sei stufo di scorrere tutti i volantini alla ricerca dell'ultima offerta? Sei stufo di occupare gran parte della tua casa trasformata in legnaia?
Allora forse è il caso che tu affronti la spesa una volta per tutte, ammortizzandola in qualche anno piuttosto che rinnovarla ogni stagione.
Abbiamo pensato agli EnergyPack, pacchetti composti pronti all'installazione di 1 impianto fotovoltaico e un prodotto specifico studiato da noi per le tue esigenze. Il dimensionamento e lo studio lo facciamo noi; risparmia il tempo e guadagna in tranquillità. 
 
 

Vedi il pacchetto >Fotovoltaico+Chiller

Vedi il pacchetto>Fotovoltaico+Storage

Stampa

Introduzione al Solar-cooling

Scritto da Super User on . Postato in Raffrescamento

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
L'innovativo sistema di questi macchinari è basato sul raffreddamento ad adsorbimento ed è perfetto per il raffreddamento di edifici residenziali, commerciali (alberghi, stazioni di servizio, lavanderie), scolastici, industriali, uffici, impianti di produzione, di commutazione e sale server. Essi possono, inoltre, essere combinati con impianti solari termici, riscaldamento per cogenerazione, locale o distrettuale o processi industriali in modo da farvi raggiungere una nuova dimensione di efficienza energetica, data dall’utilizzo del calore in eccesso invece di energia elettrica. In assenza di un utilizzo del calore nella stagione estiva (ad esempio per riscaldare l’acqua di una piscina), c’è il rischio concreto che gran parte dell’acqua calda prodotta dall’impianto vada sprecata. E’ proprio in questi casi che il Solar Cooling si configura come la soluzione perfetta, in grado di sfruttare al meglio l’energia solare nel corso di tutte le stagioni (solar cooling + solar heating) e di abbattere così i tempi di ammortamento dell’impianto. Si ha la possibilità di lavorare anche su dispositivi mobili, come il raffreddamento ed il riscaldamento di rimorchi e container,camion, navi e aerei, nonché per i veicoli elettrici. L’adsorbimento è uno dei più antichi principi per produrre freddo; esso usa l’effetto di aspirazione di materiali come, nel nostro caso, silica gel o zeolite, per produrre freddo dal caldo.

La macchina ad adsorbimento è composta da:
 Evaporatore con refrigerante
 Condensatore
 Adsorbitore 1
 Adsorbitore 2

Il processo su cui essa si basa può essere semplificato come segue: L’aria dello spazio da raffreddare (ambiente) viene esportata attraverso uno scambiatore di calore (radiatori, termoconvettori, pannelli radianti) il quale, attraverso il defluire dell'acqua fredda, assorbe il calore dello spazio. Questo raffredda l’ambiente in oggetto. L'acqua riscaldata nell'unità di raffreddamento viene fatta passare attraverso un secondo scambiatore di calore cedendo, in questo modo, calore al refrigerante nell'evaporatore, che viene così riscaldato. Al trasmettere di questo calore al refrigerante, l’acqua si rigenera in fredda e poi può essere riutilizzata per il raffreddamento degli ambienti. Vantaggi Tecnologia pulita - Impatto positivo sull’ambiente e il clima Il risparmio di elettricità della nostra tecnologia si traduce direttamente in emissioni ridotte di CO2. Rispetto per l’ambiente dato dall’uso di sostanze non tossiche come refrigerante ( silica gel, zeolite, acqua). Sfruttamento del calore esistente causato dal surriscaldamento globale. Riduzione dei costi operativi Riduzione del consumo di energia elettrica fino al 90% rispetto agli attuali sistemi di refrigerazione. Manutenzione ridotta e una maggiore durata rispetto ai tradizionali sistemi di refrigerazione. Massimo sfruttamento di cogenerazione, impianti solari termici , reti di riscaldamento locali e distrettuali. Versatile e facile Facile utilizzo grazie al design compatto e flessibilità di installazione in un piccolo spazio. Nessuna licenza di refrigerazione e senza particolari misure di protezione. Facile da combinare con i sistemi convenzionali. Ottime prestazioni termiche ed elettriche.

 

Solare Termico.

Sfruttamento del sistema solare tutto l'anno: riscaldamento in inverno, fresco d'estate e genera elettricità. Aumento della durata media di vita dei pannelli solari dato da una sorta di protezione contro il sovraccarico e surriscaldamento. In combinazione con accumulo di acqua calda e / o fredda : Massimizzare la capacità di raffreddamento e Tempo di raffreddamento anche con basse rese dell’ impianto solare termico. 

 Vedi anche le altre voci di menu 
sul solare termico:

Vedi anche le altre voci di menu
sul solar cooling:

 
 

Il conto termico

  Con la pubblicazione del DM 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”,  si dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
  Leggi l'articolo > Il conto termico

Aton Energia Pulita di Lorenzo Cossu - Sede in via S.Satta 2 - 09010 Decimoputzu (CA) - Italy
P.Iva 06238910969 - Reg. Imprese di Cagliari 256648 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.