Il Solar-cooling
Questo innovativo sistema vi permette di utilizzare l'energia solare per raffrescare gli ambienti.
Sembra una contraddizione ma oggi la tecnologia ci mette a disposizione delle macchine che riescono a commutare il calore in fresco. Per ottenere questo risultato è necessario il lavoro sinergico di diversi apparati:
- i Collettori solari, hanno lo scopo di catturare l'energia solare e di trasmetterla all'acqua facendola diventare calda.
- gli Accumulatori, hanno il compito di accumulare l'acqua calda prodotta e di renderla fruibile immediatamente sia alla macchina refrigeratrice sia per l'uso sanitario; nella stagione fredda poi la stessa acqua può essere utilizzata senza trasformazione e cioè direttamente per il riscaldamento.
- le Macchine refrigeranti, hanno il compito di commutare l'acqua calda in freddo attraverso un processo chimico.
- le pompe distribuiscono i liquidi, caldi e freddi attraverso i processi.
- i Fancoilerr o i Pannelli radianti a pavimento hanno il compito di trasmettere il risultato della trasformazione ovvero il fresco.
Per approfondire l'argomento visita la pagina Introduzione al Solar-cooling.
IMPORTANTE!
Non affidarti al caso, un impianto per il solar-cooling richiede attenti calcoli di dimensionamento ed una installazione impeccabile. Se il tuo immobile è ancora in fase di realizzazione o progettazione è il momento giusto per includere la predisposizione del solar-cooling. Contattaci.
Vedi anche le altre voci di menu: